Giornata Mondiale contro il Cancro

Oggi, 4 febbraio, in tutto il mondo si celebra il World Cancer Day, la Giornata Mondiale contro il Cancro. Ma qual è il senso di celebrare in una data la lotta contro il cancro?

Nel 2018 nel mondo vi sono state circa 17.000.000 di persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore maligno. Di esse, 370.000 vivono in Italia. Ogni giorno, nel mondo vi sono circa 46.500 persone che ricevono una notizia che stravolge completamente la loro vita e quella di chi vuole loro bene. In Italia, sono più di 1.000, ogni singolo giorno. Una ad una per arrivare a 1.000 oggi, domani sono altre 1.000 persone, storia per storia, famiglia per famiglia.

Di cancro, alcune volte si guarisce, alcune altre volte si muore; ma quando si riceve una diagnosi di tumore maligno, col cancro si vive, giorno per giorno.

Oggi è solo un giorno in cui ci riflettiamo e ci poniamo davanti al problema tutti insieme, provando per la durata di un pensiero la sensazione di non sentirci divisi tra chi sarà obbligato a farlo anche domani e chi invece potrà occuparsi d’altro.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.